Inaugurati 5 nuovi “mezzi” della FIR CB Nazionale


Si è svolta oggi in Castiglione d’Adda, alla presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile Borrelli, dell’Assessore Regionale Foroni, del Prefetto di Lodi, Presidente della Provincia di Lodi e dei Sindaci della zona, la cerimonia di inaugurazione di 5 nuovi mezzi in uso alla FIR CB Nazionale.

AUTOARTICOLATO:
Si tratta di un automezzo trattore FIAT IVECO STRALIS per il traino dei semirimorchi adibiti al trasporto in area operativa del Veicolo Sollevatore Speciale MANITOU, dei Container Servizi Igienici e Docce e della Tensiostruttura con pavimentazione, riscaldamento e carico neve 10×25 metri (area ristorazione di emergenza).
UFFICIO MOBILE SCOUTING TEAM: Veicolo appositamente realizzato per la squadra di intervento “scouting team” in grado di dare supporto strumentale per le prime rilevazioni dell’danno provocato dall’evento, per la progettazione di aree di accoglienza e di ammassamento soccorsi. Il veicolo si connette automaticamente al Data Center della Federazione via satellite e oltre alla prima rete radio alternativa locale dispone di un centralino Voice Over IP con 5 numeri telefonici disponibili.
FURGONE TRASPORTO APPARECCHIATURE RADIO WIDE AREA: Si tratta di un furgone appositamente studiato per il trasporto dei “CASE” contenenti le varie componenti elettroniche della rete radio digitale geolocalizzata interoperativa con il DPC e RNRE. Una volta arrivato in zone “E” diventa il laboratorio RADIO per le prove e riparazioni “in situ”.
RIMORCHIO FRIGORIFERO: Rimorchio cella frigorifero a +4 gradi centigradi per completare i servizi di ristorazione di emergenza della Colonna Mobile FIRCB
FURGONE LOGISTICO CON PEDANA: Furgone dedicato al trasporto delle tende pneumatiche della Colonna Mobile Regionale FIRCB e delle attrezzature logistiche per l’alloggio dei volontari di pronta partenza della Colonna Mobile Regionale Lombardia

L’occasione è stata anche per consegnare da parte della Strutta Regionale della FirCB, alle associazioni federate della Lombardia, un attestato di ringraziamento per il prezioso contributo dato alla popolazione durante l’emergenza Covid 19.

Emergenza che, come affermato con forza dal Prefetto di Lodi nel corso del suo intervento, è tutt’altro che finita.

Archivio